12 agosto 2011

Sant'Anna di Stazzema


Il 12 agosto 1944 la furia nazifascista falciò barbaramente 560 vite. 
Donne, bambini, vecchi: innocenti trucidati senza pietà. 
Oggi ricordiamo il 67° anniversario della strage di Sant'Anna di Stazzema. 
Coltiviamo la memoria perché quello che è stato non si ripeta mai più. 

08 agosto 2011

DIARIO DI AGOSTO E DI INIZIO SETTEMBRE

La Camera ha chiuso i battenti, ma non è tempo di andare in vacanza. Le difficoltà del nostro Paese sono evidenti. E sono tanti i temi da affrontare per cercare una soluzione e portare l’Italia fuori dalla crisi.


Appuntamento interessante il 4 agosto: alla festa dell’Unità democratica di Gallicano si è parlato di politica economica. Ho partecipato all’incontro “La stangata: la manovra finanziaria” insieme al collega Alberto Fluvi, capogruppo Pd in commissione Finanze alla Camera e al capogruppo Pd in Regione, Vittorio Bugli. A discutere con noi degli effetti del provvedimento sulle famiglie e dei costi della politica c’erano anche il senatore Marcucci e i consiglieri regionali Pellegrinotti e Remaschi.

Il giorno dopo invece mi sono occupata di scuola: i tagli targati Gelmini-Tremonti rischiano di mettere in ginocchio il sistema scolastico in Garfagnana. Stamani, a Barga, nella sala consiliare del Comune ho partecipato alla Conferenza dei sindaci della Valle del Serchio sull’istruzione: lavorare insieme, compatti, è l’unico modo per riuscire a fare qualcosa in difesa del nostro territorio e dei tanti ragazzi che hanno il diritto di studiare in ambienti sicuri, seguiti da docenti motivati e con un numero equo di compagni di classe.

05 agosto 2011

DIARIO DI BORDO - dal 31 luglio al 6 agosto

Questa settimana alla Camera è stata particolarmente intensa: l'ennesima tragedia del mare che ha lasciato tutti sconvolti, la discussione sui tagli ai costi della politica e quella sulla situazione economica con l'intervento di Berlusconi alla Camera.
Per un resoconto più dettagliato vi rimando al mio sito: troverete i materiali delle sedute alla Camera e le proposte del Partito Democratico.

Cliccate qui

04 agosto 2011

Don Aldo, fucilato per aver fatto il prete


Don Aldo Mei (5 marzo 1912 - 4 agosto 1944)

Condannato a morte e fucilato dai tedeschi "per aver protetto e nascosto un giovane di cui volevo salvare l'anima, per aver amministrato i sacramenti ai partigiani, e cioè aver fatto il prete. Il terzo motivo non è nobile come i precedenti: aver nascosto la radio".*


* dalla lettera scritta da don Aldo ai genitori poco prima di morire.