27 gennaio 2013

Nel Giorno della Memoria


“È avvenuto, quindi può accadere di nuovo: questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire”. 

Primo Levi











Perché dobbiamo ricordare? Perché raccontare un orrore che nessuno sarà mai in grado di spiegare? Perché conoscere quello che è stato è condizione necessaria per fare in modo che non sia più.

L’odio razziale, la follia eugenetica, lo sterminio programmato di milioni di persone: ebrei, rom e sinti, omosessuali, disabili, oppositori politici; donne, uomini, bambini, anziani, intere generazioni spazzate via con ferocia indicibile da una brutalità organizzata.
Anche la nostra terra porta i segni di questa tragedia immane. E tutti dobbiamo ricordare e raccontare, soprattutto ai più giovani, a cui vogliamo consegnare un futuro in cui razzismo e dittatura non trovino alcuno spazio, mai. È la nostra responsabilità, la più grande. 

09 gennaio 2013

Una nuova opportunità


Quando il Pd nazionale mi ha chiesto di farmi da parte nella corsa delle primarie per valorizzare la mia esperienza diversamente, non ero certa di cosa avrebbe comportato questa proposta e in cosa si sarebbe tradotta.
Oggi posso dire che vivo la scelta di portarmi nuovamente in Parlamento e di dare rappresentanza al nostro territorio come un riconoscimento importante al mio lavoro e un segnale di grande attenzione alle esigenze della nostra provincia.
La scelta di inserirmi in una posizione eleggibile in Liguria mi onora profondamente: il mio impegno resta quello di garantire tutta la mia dedizione, anche in questo nuovo mandato, a tutela dell’interesse dei cittadini e dei bisogni delle aree che rappresenterò a Montecitorio, con il sostegno dell’esperienza maturata in questi anni su temi particolarmente rilevanti per il benessere di questi territori.
Allo stesso tempo, questa decisione rappresenta l’opportunità di dare nuova forza all’impegno che ci ha visti lavorare insieme con l’obiettivo comune di dare un futuro più sereno alla nostra terra. Un lavoro che non deve fermarsi, ma al contrario trovare nuovo slancio e che mi auguro possa concretizzarsi in un contributo costruttivo ad un governo guidato da Pierluigi Bersani e sostenuto da una solida maggioranza di centrosinistra.