14 febbraio 2013

One billion rising


Basta alla violenza contro le donne: è il messaggio forte e chiaro che arriva oggi dalla campagna “One billion rising” con un flash mob mondiale.

Una danza globale per dire basta ad una violenza inaccettabile, che nella nostra terra ha lasciato cicatrici profonde e dolorose.

Per combatterla dobbiamo lavorare per un cambiamento culturale profondo, perché le donne non sono oggetti, non sono proprietà, non sono accessori muti, anche se alcuni (troppi!) paiono ancora nutrire questa balorda convinzione.

L’energia delle donne, la loro intelligenza, le loro competenze, il loro lavoro sono elemento portante delle comunità e oggi abbiamo tutte l’occasione per far sentire la nostra voce.

L’appuntamento con il flash mob a Lucca è in piazza della Cittadella alle 18, mentre a Genova, dove mi trovo oggi, la danza si svolgerà in piazza De Ferrari alle 17. 

A tutte le donne l’invito a non mancare a questa iniziativa importante, che anche nel nostro Paese ha raccolto l’adesione di numerose associazioni locali e nazionali e che si svolgerà in tantissime piazze in tutta Italia: sul sito http://www.onebillionrising.org/ potete trovare quella più vicina a voi. Info anche su http://obritalia.livejournal.com/.

Nessun commento:

Posta un commento