09 febbraio 2012

L'Italia sono anch'io

Care amiche, cari amici,

già nel luglio 2009, grazie all’impegno del deputato Pd Andrea Sarubbi, un gruppo trasversale di parlamentari aveva depositato una proposta di legge di riforma del diritto di cittadinanza. Obiettivo della proposta 2670, di cui lo stesso Sarubbi è primo firmatario, è l’estensione della cittadinanza ai figli nati in Italia da genitori immigrati e regolarmente residenti nel nostro Paese.  
Un tema delicatissimo per il nostro futuro, da tempo al centro del lavoro politico e parlamentare del Partito Democratico e su cui pochi mesi fa è tornato anche il Presidente della Repubblica. Senza esitazioni Napolitano ha  sottolineato che negare la cittadinanza a questi bambini “è un’autentica follia, un’assurdità”.
Oggi, grazie anche ad un clima politico più disteso, si è finalmente aperto un dibattito autentico e articolato su questa importante opportunità per il futuro dell’Italia.
Guardando al nostro tessuto sociale e produttivo, salta agli occhi la situazione di tanti bimbi nati nel nostro Paese da genitori di origine straniera, che qui crescono, vanno a scuola e stringono amicizie, ma devono aspettare di avere 18 anni per tentare di ottenere la cittadinanza. Accanto a loro ci sono quei lavoratori stranieri che contribuiscono allo sviluppo della nostra economia con la loro attività e pagano regolarmente le tasse, ma non possono eleggere nessuno che li rappresenti.
Una situazione che non rispetta lo spirito della nostra Costituzione, né le indicazioni della Convenzione di Strasburgo sulla partecipazione, che prevede il diritto di voto per gli immigrati residenti. Vogliamo mantenere alta l’attenzione su queste tematiche, mentre continuiamo a lavorare per riformare le norme sulla cittadinanza e per riconoscere ai migranti regolari il diritto di voto nelle elezioni locali: su questi temi va avanti anche la raccolta di firme per due proposte di legge di iniziativa popolare, che sta raccogliendo numerose adesioni.

Parleremo di tutto questo venerdì sera, 10 febbraio, alle 21, al centro culturale Agorà nel centro storico di Lucca, in un incontro organizzato dal Forum dei Diritti del Pd lucchese nell’ambito della campagna “L’Italia sono anch’io”. A discuterne con noi, insieme al candidato sindaco Alessandro Tambellini, ci saranno il deputato Pd Andrea Sarubbi, da tempo impegnato sul fronte della riforma della legge sulla cittadinanza, Khalid Chaouki, della Rete G2 (seconda generazione), il responsabile Anci Immigrazione Luca Menesini e il presidente del comitato territoriale dell’Arci, Beppe Corso.

È un appuntamento importante, a cui vi invito caldamente a partecipare: per saperne di più, per confrontarci, per fare proposte. Il cammino verso un’Italia più bella parte anche da qui, da una rinnovata capacità di inclusione e dall’ampliamento della prospettiva dei diritti. 

Nessun commento:

Posta un commento