08 agosto 2017

Il comandante generale Del Sette in visita al Parco dell'Orecchiella


“Storico” è stato definito da tutti i partecipanti l'incontro che questa mattina si è svolto presso la Riserva Naturale dell'Orecchiella, nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, tra il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri Tullio del Sette, il Sindaco di San Romano Garfagnana Pier Romano Mariani, il presidente dell'Unione dei Comuni della Garfagnana Nicola Poli, il Presidente del Parco Fausto Giovannelli, quello di FederParchi Gian Piero Sammuri e molti rappresentanti degli Enti locali e delle categorie economiche delle aree interessate. Per l'Arma erano presenti il Generale Saltalamacchia, il colonnello Foliero e Il Colonnello Piacentini, la dott.ssa Perilli, il capitano Volontè.
"Siamo grati al comandante generale ed a tutti i suoi collaboratori di aver voluto comprendere e verificare sul campo opportunità e problematiche connesse alla cooperazione tra carabinieri forestali ed Enti Parco per la  tutela e valorizzazione delle riserve naturali", sono le parole dell'On. Raffaella Mariani, componente della commissione ambiente della Camera dei Deputati che ha organizzato la visita assieme all'Ente Parco.

"Collaborare e definire progetti comuni in merito allo sviluppo delle potenzialità turistico-ambientali delle nostre Riserve Naturali sarà la sfida dei prossimi mesi. Ci si attende molto dalla condivisione di obiettivi quali la salvaguardia, la cura, la prevenzione dal rischio idrogeologico e degli incendi, lo sviluppo di percorsi culturali agro alimentari, che potranno scaturire da un patrimonio naturale di valore inestimabile quale quello dell'Are protetta dell'Orecchiella nel Parco dell'Appennino Tosco-Emiliano", hanno sostenuto il Presidente Giovanelli e il vice Pier Romano Mariani.
Federparchi sottoporrà al Comando Generale la stipula di un accordo di Programma per la gestione comune delle aree protette anche nel resto del Paese. Si apre una stagione molto interessante: a fattore comune saranno anche e soprattutto sviluppo e occupazione dei giovani. Il Comandante Generale Del Sette ha testimoniato con la presenza e le parole l'attenzione e la volontà dell'Arma dei carabinieri forestali di favorire con tutte le sue componenti un rapido e fattivo passo in avanti nella direzione auspicata. Molto atteso il riferimento al personale civile, le maestranze che con grande competenza e dedizione permettono la fruibilità di aree di tale pregio. L'impegno personale del Comandante è quello di porre fine ad una precarietà tante volte denunciata.















Nessun commento:

Posta un commento